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Nuovi disagi per i passeggeri durante il periodo natalizio

30/12/2021 09:28

Negli ultimi giorni gli organi di stampa stanno dando ampio risalto ai disagi che i passeggeri – in possesso di valida prenotazione aerea per un volo da effettuarsi durante il periodo natalizio – si vedranno nuovamente costretti ad affrontare.

In particolare, in questi giorni verranno cancellati dalle compagnie aeree migliaia di voli; tali cancellazioni sono riconducibili alle restrizioni adottate dalle Autorità governative nazionali che, al fine di limitare la diffusione del Covid-19, hanno imposto limitazioni agli spostamenti dei passeggeri, vietando in alcuni casi l’ingresso a cittadini stranieri all’interno del proprio territorio.

Le predette decisioni governative hanno avuto come conseguenza la necessità per le compagnie aeree di cancellare, come sopra detto, migliaia di voli.

Molti passeggeri che hanno subito una cancellazione del proprio volo per i motivi sopra indicati, hanno contattato Volano Rimborsi per chiedere aiuto e capire come poter tutelare i propri diritti.

Cerchiamo quindi di fare chiarezza, a beneficio di tutti coloro che hanno subito la cancellazione del proprio volo nel periodo natalizio.

La normativa europea (Regolamento 261/04) prevede che il passeggero che abbia subito la cancellazione del proprio volo in partenza dall’Italia ovvero con destinazione il nostro Paese (in tale ultimo caso il Regolamento Europeo si applica solo se il vettore è comunitario), ha diritto – a propria scelta – ad ottenere il rimborso biglietto acquistato e non usufruito, ovvero ad essere riprotetto gratuitamente dalla compagnia aerea verso la sua destinazione finale.

Inoltre la sopra indicata normativa europea prevede, a seguito della cancellazione del volo, il diritto del passeggero di ricevere una compensazione pecuniaria che, sulla base della distanza del volo, va da un minimo di 250 euro, passando per una compensazione intermedia di 400 euro, fino ad un massimo di 600 euro.

Tuttavia la compensazione pecuniaria non è dovuta se il volo è stato cancellato dalla compagnia aerea per circostanze esterne, estranee alla propria volontà, come nel caso di specie in cui i voli sono stati annullati a seguito delle restrizioni imposte dalle Autorità governative.

Tuttavia, anche se in questo caso i passeggeri non hanno diritto alla compensazione pecuniaria, gli stessi hanno sempre diritto a richiedere alla compagnia aerea l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale ovvero, come sta accadendo nella maggior parte dei casi, il rimborso integrale del costo della prenotazione aerea.

Sebbene la normativa comunitaria sia molto chiara, le compagnie aeree omettono di rimborsare ai passeggeri il costo della prenotazione aerea non usfruita.

In tale casi, è opportuno inviare una formale richiesta di rimborso alla compagnia aerea e - se anche tale tentativo dovesse avere esito negativo (come purtroppo accade nella maggior parte dei casi) -, è necessario agire in giudizio contro il vettore per richiedere il rimborso della prenotazione aerea acquistata, non usufruita e non rimborsata dalla compagnia aerea.

Per queste ragioni, se anche la tua prenotazione è stata cancellata e la compagnia aerea non ti ha rimborsato il costo del biglietto, invia – con pochi e semplici passaggi - la tua richiesta di rimborso sul sito www.volanorimborsi.it.

Provvederemo noi, senza alcun costo per te, a richiedere alla compagnia aerea il rimborso della tua prenotazione aerea.

Non perdere altro tempo, aspettando invano il rimborso della prenotazione da parte della compagnia aerea, invia subito la tua richiesta di rimborso cliccando qui riceverai entro 48h una risposta dal nostro team di Legali.