CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER PRATICHE INVIATE TRAMITE I CANALI VOLANO RIMBORSI A PARTIRE DAL GIORNO 1 GIUGNO 2025
Gentile Cliente,
le presenti condizioni generali regolano il rapporto contrattuale tra il Cliente e Volano Rimborsi, relativamente al servizio di assistenza legale prestato in tuo favore.
La presente revisione delle condizioni generali di contratto si è resa necessaria – tra l’altro - a seguito delle modifiche normative introdotte nel nostro ordinamento, le quali hanno previsto la facoltà per il passeggero di proporre un tentativo di conciliazione attraverso il servizio Adr (Alternative dispute resolution) dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, o attraverso un qualsiasi altro organismo riconosciuto.
Le presenti condizioni generali di contratto sono state predisposte nel rispetto del principio per il quale il servizio di assistenza legale fornita da Volano Rimborsi non debba comportare per il Cliente alcuna anticipazione di denaro per la tutela dei propri diritti nei confronti delle compagnie aeree.
Ti invitiamo pertanto a leggere con attenzione quanto contenuto nelle presenti condizioni generali di contratto prima di procedere alla compilazione e al successivo invio del form di richiesta tramite l'applicazione Volano Rimborsi o attraverso il sito www.volanorimborsi.it, ovvero prima dell’invio della pratica attraverso i nostri indirizzi e-mail disponibili sul sito www.volanorimborsi.it.
Art. 1) PREMESSE
Le premesse costituiscono parte integrante ed essenziale delle presenti condizioni generali di contratto.
Art. 2) OGGETTO DEL CONTRATTO E FORMAZIONE DEL VINCOLO CONTRATTUALE TRA LE PARTI
Il servizio di assistenza legale fornito da Volano Rimborsi è relativo esclusivamente alla materia del trasporto aereo, con particolare riguardo alla tutela dei diritti del passeggero, così come disciplinati dalle vigenti normative europee ed internazionali applicabili in materia.
Il Cliente, consapevole della facoltà per lo stesso di presentare autonomamente e personalmente un reclamo o una richiesta di rimborso o di indennizzo alla compagnia aerea in forza della normativa applicabile al trasporto aereo, mediante l’accettazione delle presenti condizioni generali di contratto esprime la volontà di affidare la tutela dei propri diritti a Volano Rimborsi.
Il vincolo contrattuale disciplinato dalle presenti condizioni generali si perfezionerà soltanto successivamente alla sottoscrizione, da parte del Cliente, del mandato stragiudiziale e del mandato giudiziale, che verranno allo stesso inviati successivamente alla compilazione del form di richiesta.
In caso di mancata sottoscrizione da parte del Cliente del mandato stragiudiziale e del mandato giudiziale in favore degli avvocati di Volano Rimborsi non sorgerà tra le parti alcun vincolo contrattuale.
A seguito della firma da parte del Cliente del mandato stragiudiziale e del mandato giudiziale, Volano Rimborsi, per il tramite dei propri avvocati, porrà in essere l’attività prevista dalla legge, finalizzata alla tutela dei diritti del Cliente stesso.
Art. 3) COSTI DEL SERVIZIO
Il Cliente non dovrà anticipare alcun costo per l'assistenza legale che riceverà nella fase stragiudiziale e nell'eventuale successiva fase giudiziale.
Nel caso in cui, a seguito del conferimento dei mandati di cui all’articolo 2) che precede, la compagnia aerea – prima dell’eventuale instaurazione del giudizio – dovesse riconoscere al Cliente la compensazione pecuniaria ovvero il risarcimento del danno, anche solo parziali, ovvero qualsiasi altra somma, per qualsivoglia titolo, anche per il rimborso delle spese vive sostenute, connesse al disagio aereo subito, il Cliente si impegna ed obbliga a corrispondere a Volano Rimborsi una somma forfettaria e comprensiva di IVA, a titolo di compenso per l’attività svolta, pari al 20% (venti per cento) dell’importo complessivo riconosciuto al Cliente dalla compagnia aerea.
Tale importo verrà trattenuto direttamente da Volano Rimborsi a seguito della ricezione del pagamento da parte della compagnia aerea.
Nell’eventualità in cui la compagnia aerea, a seguito del conferimento dei mandati di cui all’articolo 2) che precede, dovesse contattare direttamente il Cliente, ovvero riconoscere e versare direttamente allo stesso le somme dovute, in tutto o in parte, a motivo del disagio aereo subito, sarà onere del Cliente stesso informare tempestivamente di tale circostanza Volano Rimborsi all’indirizzo mail reclami@volanorimborsi.it, nonché a corrispondere a Volano Rimborsi un importo pari al 20% (venti per cento) della somma ricevuta.
Qualora, invece, il Cliente dovesse ottenere quanto dovutogli a qualsivoglia titolo, anche solo parzialmente, dalla compagnia aerea a seguito dell’azione giudiziale promossa dagli avvocati di Volano Rimborsi nel suo interesse, il Cliente non sarà tenuto a corrispondere alcun compenso a titolo di rimborso forfettario per il servizio reso da Volano Rimborsi.
Il Cliente, inoltre, non dovrà corrispondere alcuna somma di denaro in caso di esito negativo del giudizio. Gli eventuali costi a titolo di spese legali in favore della controparte saranno sostenuti da Volano Rimborsi, fatto salvo il caso in cui la soccombenza nel giudizio sia direttamente imputabile a comportamenti o omissioni del Cliente, che abbiano inficiato l’attività difensiva.
Nel caso in cui il Cliente, successivamente all’attività stragiudiziale intrapresa nel proprio interesse dagli avvocati di Volano Rimborsi, dovesse decidere di avviare un’azione giudiziaria nei confronti della compagnia aerea nonostante il parere scritto contrario degli avvocati di Volano Rimborsi, il Cliente si impegna ed obbliga a sostenere tutti gli eventuali costi che dovessero essere riconosciuti alla controparte, a titolo di spese legali, all’esito del giudizio.
Sono ad esclusivo carico del Cliente gli eventuali costi relativi alla registrazione del provvedimento giudiziario presso l'Agenzia delle Entrate.
Il Cliente riceverà quanto allo stesso dovuto dalla compagnia aerea, in forza del presente articolo, mediante bonifico sulle coordinate bancarie che verranno comunicate dallo stesso a Volano Rimborsi.
In caso di esito favorevole dell’eventuale giudizio promosso a tutela degli interessi del Cliente, le somme riconosciute in suo favore non includeranno quelle liquidate dall’Autorità giudiziaria a titolo di rimborso delle spese legali e delle spese vive sostenute per la presentazione del giudizio. Tali somme saranno, infatti, direttamente corrisposte in favore degli avvocati di Volano Rimborsi per l’attività professionale svolta.
Art. 4) OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna a fornire tutta la documentazione e le informazioni richieste, che si rendano necessarie per la corretta e completa lavorazione della sua pratica.
Il Cliente si assume ogni responsabilità in merito alla veridicità, correttezza e completezza delle informazioni comunicate a Volano Rimborsi e/o ai suoi avvocati.
È esclusa ogni responsabilità di Volano Rimborsi e dei suoi avvocati in caso di comunicazione, da parte del Cliente, di informazioni parziali, errate, tardive o non veritiere che possano pregiudicare il buon esito della pratica.
Il Cliente dichiara di non aver affidato la pratica di rimborso a terzi prima della sottoscrizione dei mandati di cui all’articolo 2) che precede, e che nessuna azione stragiudiziale né giudiziale è stata intrapresa da altro soggetto per il medesimo disagio per il quale il Cliente si è rivolto a Volano Rimborsi. Nel caso di violazione della presente clausola, il Cliente sarà tenuto a corrispondere una penale pari ad Euro 100,00 (cento/00).
Il Cliente, a seguito della sottoscrizione dei mandati di cui all’articolo 2) che precede, si impegna a non intraprendere, personalmente o tramite altri soggetti, alcuna azione riconducibile ai medesimi fatti di cui alla richiesta inviata a Volano Rimborsi. Nel caso di violazione della presente clausola il Cliente sarà tenuto a corrispondere una penale pari ad Euro 100,00 (cento/00).
Nel caso in cui il Cliente dovesse revocare il mandato conferito agli avvocati di Volano Rimborsi, sarà tenuto a corrispondere agli avvocati stessi una somma, a titolo di compenso per l’attività professionale svolta, forfettariamente quantificata in Euro 100,00 (cento/00) oltre al rimborso delle spese vive eventualmente sostenute nell’interesse del Cliente e documentate.
Il Cliente, solo a seguito di comunicazione da parte di Volano Rimborsi circa l'insussistenza dei presupposti per ottenere il rimborso o la compensazione previste dalle normative vigenti, potrà affidare la gestione della pratica ad altri soggetti, ovvero agire personalmente nei confronti della compagnia aerea.
Volano Rimborsi e i suoi avvocati non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili in caso di mancato rispetto da parte del Cliente di quanto previsto ai paragrafi precedenti.
Il Cliente accetta che l'azione legale che verrà intrapresa nei confronti della compagnia aerea soggiace alle normative comunitaria ed internazionale in tema di trasporto aereo e ai limiti e termini risarcitori ivi previsti.
In caso di riforma in sede di appello della sentenza di primo grado favorevole al Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a restituire alla compagnia aerea le somme incassate in virtù della sentenza di primo grado.
Il Cliente dichiara di voler ricevere ogni comunicazione relativa alla propria pratica all'indirizzo di posta elettronica comunicato a Volano Rimborsi, assumendosi ogni responsabilità in caso di mancato recapito ovvero mancata lettura delle comunicazioni che gli dovessero pervenire a mezzo posta elettronica presso l'indirizzo comunicato.
Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente a Volano Rimborsi ogni eventuale variazione circa i dati forniti.
Art. 5) OBBLIGHI DI VOLANO RIMBORSI
A seguito della sottoscrizione dei mandati di cui all’articolo 2) che precede, verrà posta in essere in favore del Cliente ogni attività di natura stragiudiziale e/o giudiziale prevista dalla legge, finalizzata alla richiesta di quanto dovuto dalla compagnia aerea.
Volano Rimborsi anticiperà tutte le spese vive necessarie per la gestione della pratica.
In caso di esito negativo della pratica, fatto in ogni caso salvo quanto previsto dall’articolo 3) che precede, nessuna somma per l’attività professionale svolta potrà essere richiesta da Volano Rimborsi e dai suoi avvocati al Cliente.
Volano Rimborsi sarà tenuta a versare al Cliente quanto allo stesso dovuto, al netto delle somme previste all’articolo 3) che precede, sulle coordinate bancarie comunicate dal Cliente stesso.
Art. 6) CONSENSO PRIVACY
Il Cliente presta il consenso al trattamento dei suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 196/2003 s.m.i., che saranno trattati – come da apposita informativa accettata dal Cliente prima dell’invio del form di richiesta – esclusivamente ai fini dell’espletamento delle obbligazioni derivanti dalle presenti condizioni generali di contratto.
Art. 7) NORME DI CHIUSURA
Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono regolate dalla legge italiana.
Per qualunque controversia e/o contestazione relativa all'esecuzione e/o interpretazione e/o parziale o totale inadempimento delle presenti Condizioni Generali di Contratto, il Foro competente in via esclusiva sarà inderogabilmente quello di Roma.
Per consultare le condizioni generali di contratto valide fino al 31 maggio 2025 clicca qui